CineTeatro Baretti  
 

 

 

L’Associazione Baretti opera dal 2001 in chiave non profit nel quartiere di San Salvario, con l’obiettivo di essere “presidio culturale” nella città di Torino. L’Associazione è fortemente radicata ed attiva sul territorio; ciò le consente di cogliere le opportunità offerte dal confronto immediato e diretto con le urgenze della società civile e di elaborare e proporre un prodotto culturale ed artistico di elevata qualità

 

La sua programmazione tocca ambiti diversi, dalla musica al teatro, dal cinema alle conferenze. Il suo progetto culturale è integrato dalla proposta didattica musicale, rivolta ai bambini in età scolare, e dalla scuola di teatro.

 

Il teatro è un punto di riferimento per le tematiche interculturali, nonché spazio fertile per collaborazioni con importanti realtà teatrali italiane ed europee. Le linee portanti della programmazione sono, insieme all’interculturalità, il musicale di sperimentazione e la drammaturgia contemporanea. Nell'ambito del settore teatrale è presente BOH! Baretti Opera House, la rassegna settimanale di proiezioni su grande schermo delle opere più celebri del melodramma, precedute da una conversazione/lezione introduttiva tra Corrado Rollin, curatore, e un ospite di volta in volta diverso.

 

Il marchio PortoFranco raccoglie l’impegno e la proposta dell’Associazione per ciò che concerne il cinema. La programmazione del week end (PortoFranco - Week End) intende allungare la “vita in sala” di film di particolare interesse culturale e artistico, nonché offrire una programmazione cinematografica di pregio a prezzi politici.
La rassegna permanente del cinema invisibile (PortoFranco - Classic) si propone invece di dare al pubblico la possibilità di scoprire titoli dimenticati o trascurati, di incontrare differenti stili narrativi, di sperimentare e di sperimentarsi nella visione del cinema sul grande schermo. Per superare le attuali regole del mercato cinematografico che, solitamente, privilegiano il botteghino alla qualità e alla espressione, anche artistica. Infine Cinetica è un progetto nato con lo scopo di diffondere il cinema documentario di qualità, rendendolo sempre più vicino e a disposizione del pubblico cinematografico e della cittadinanza.

La Scuola Popolare di Musica ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’intelligenza ‘creativa’, che accanto alle altre intelligenze, presiede ad una crescita armonica e consapevole dei bambini e dei ragazzi, alla loro capacità di inventare percorsi e soluzioni originali per le sfide del futuro. Le caratteristiche principali della proposta sono la qualità delle docenze e della strumentazione, l’accessibilità, abbattendo la barriera della tariffa, la sussidiarietà.

 

La Scuola Teatro Baretti infine, propone un percorso formativo di 3 anni per giovani ed adulti che vogliono avvicinarsi alla recitazione. I docenti, tutti del vivaio dell’Associazione, sono attori che si sono formati nelle migliori scuole di teatro italiane, ed hanno una ventennale esperienza con i più importanti registi italiani di teatro e di cinema.

 

 

Sostieni l’Associazione Baretti, ci consentirai di proseguire un’esperienza unica e di qualità e di garantire un futuro a una realtà che coniuga in maniera originale cultura e impegno sociale.

Inserisci il seguente codice fiscale:


08495900014

 

 

 

 

 

 

Associazione Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - P. IVA 08495900014
CineTeatro Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - Tel/Fax 011 655187 - Created by Wic.it