CineTeatro Baretti  
 

Giovedì 13 giugno 2019, ore 21.00, SONORIZZAZIONE LIVE
LO SCONOSCIUTO
un film di Tod Browning

(USA 1927, 60')

 

Sonorizzazione dal vivo a cura degli ATEM

 

 

LO SCONOSCIUTO

A più di novant'anni di distanza dalla sua prima sconvolgente uscita in sala, torna sul grande schermo al CineTeatro Baretti The Unknown (Lo sconosciuto), il capolavoro muto di Tod Browning, passato alla storia per i suoi Dracula e Freaks ma autore di decine di straordinari lungometraggi negli anni che precedettero il passaggio al sonoro. Storia d'amore conturbante e nerissima, d'ambientazione circense, tra un lanciatore di coltelli senza braccia e la sua giovane assistente – interpretati rispettivamente da Lon Chaney e Joan Crawford -, The Unknown è un film leggendario, considerato perduto per molti decenni e ritrovato nel 1968 da Henri Langlois negli archivi della Cinémathèque française.

 

Questa pietra miliare del genere horror sarà musicata dal vivo dagli ATEM.

Gli ATEM si formano alla fine del 2016 con l'incontro fra il polistrumentista Mario Santercole con Adriano Troia e Mirko guerra, per 18 anni rispettivamente bassista e sassofonista degli Scat, il batterista Alberto Brilli e il chitarrista Ferdinando "Lemke" Boccazzi Varotto. La passione comune per le colonne sonore, post-rock, free-jazz ed ambient li convince ad avviare un nuovo progetto per la sonorizzazione di film e performance artistiche, basato sulla sperimentazione e l'improvvisazione, in modo da creare, in ogni esibizione, un'esperienza irripetibile, creata dall'interazione fra la loro musica, le immagini proiettate e l'ambiente che li circonda.


   

 

La sinossi del film:

Alonzo è un circense che lancia i coltelli con i piedi perché non ha le braccia.

Ama segretamente la sua assistente Nanon, a sua volta corteggiata dal forzuto Malabar.

L'uomo, in realtà, ha le braccia ma le nasconde sotto un rigido corpetto e soltanto il nano Cojo conosce il suo segreto.

I suoi sentimenti per Nanon e la gelosia nei confronti del rivale lo spingono verso un'escalation di violenza e morbosa ossessione.

 

 

 

 

Ingresso: biglietto unico 6€

 

Associazione Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - P. IVA 08495900014
CineTeatro Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - Tel/Fax 011 655187 - Created by Wic.it