CineTeatro Baretti  
 

SILENZIO!

Inizia PORTOFRANCO Summer Night 2016
Rassegna di cinema estivo all'aperto

 

Portofranco SummerNight 2016 è la sesta edizione della rassegna cinematografica che riproduce il format di PortoFranco – la rassegna permanente di cinema invisibile dell'Associazione Baretti.

Prevede quattro appuntamenti serali, nel mese di luglio 2016, alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Di particolare importanza è la collocazione della sede della rassegna: la Casa del Quartiere di San Salvario. Luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e proposte culturali, la Casa, e in modo specifico il suo cortile e la sua caffetteria, i Bagni Municipali, sono un'ubicazione ideale per proporre proiezioni all'aperto.

La rassegna intende offrire ai cittadini e al quartiere una proposta culturale di valore ed animare, attraverso il cinema, le sere d'estate di San Salvario.

 

Ma come fare a non recare disturbo al vicinato? Sembrava impossibile rispondere a questa domanda, invece quest'anno proponiamo una grande novità: la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l'ausilio di cuffie wireless con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Un'esperienza nuova in città che siamo lieti di provare e proporre e che speriamo incontri il favore del pubblico... e del vicinato!

Oltre alla novità, che sarà sicuramente interessante provare e attirerà tanti curiosi, ci saranno due sicuri vantaggi: non arrecheremo disturbo al vicinato dando un segnale forte alla città perché fare cultura nel rispetto degli altri è possibile, e si potrà fruire al meglio dell'ascolto del film senza essere disturbati dalle chiacchiere o dai movimenti dei vicini.

Unico svantaggio rispetto al passato è che tutto questo sistema ha un costo e, non avendo alcun tipo di sovvenzione, siamo costretti a richiedere al pubblico un piccolo contributo di soli 3 € che andrà a copertura dei costi di noleggio delle cuffie.

Per il noleggio sarà indispensabile lasciare in cauzione un documento d'identità in corso di validità che sarà restituito al termine della proiezione, nel momento della restituzione delle cuffie.

 

Dalle ore 19.30 sarà possibile consumare l'aperitivo a tema presso i Bagni Municipali.

 

Portofranco SummerNight 2016 è organizzata dall'Associazione Baretti, in collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario ONLUS e Bagni Municipali, con il patrocinio della Circoscrizione 8.

 

In caso di pioggia valuteremo lo spostamento della proiezione in un'altra serata. Speriamo nella vostra comprensione!

 

Questi sono i titoli che avete votato e che compongono il programma:

 

 

MARTEDI' 5 LUGLIO 2016, ORE 21.45

 

Dio esiste e vive a Bruxelles

 

DIO ESISTE
E VIVE A BRUXELLES

un film di Jaco van Dormael [2015, 113']

Una commedia surreale in cui Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles. Sulla terra però, Dio è un vigliacco, con una morale meschina ed è odioso con la sua famiglia. Sua figlia, Ea, si annoia a casa e non sopporta di essere rinchiusa in un piccolo appartamento nell'ordinaria Bruxelles. Decide quindi di ribellarsi contro il padre, entrare nel suo computer e rivelare al mondo intero la data fatale della loro morte...

 

 

 

 

 

 

 

MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2016, ORE 21.45

 

Perfetti sconosciuti

 

PERFETTI SCONOSCIUTI

un film di Paolo Genovese [2016, 97']

 

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull'amicizia, sull'amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “Perfetti sconosciuti”.

 

 

 

 

 

 

MARTEDÌ 19 LUGLIO 2016, ORE 21.45

 

Tutto può cambiare

 

TUTTO PUO' CAMBIARE

un film di John Carney
[2014, 104']

 

Greta e Dave, fidanzati ed entrambi cantautori, si trasferiscono a New York perché lui riceve un'offerta da un colosso dell'industria musicale. Ma la celebrità fa perdere la testa a Dave e il loro rapporto si incrina. Ma Gretta incontra Dan, un dirigente di un'etichetta musicale che assiste per caso ad una sua esibizione nell'East Village e resta subito colpito dal suo talento naturale. Intorno a questo incontro casuale prende vita la storia di due persone che si aiutano reciprocamente a cambiare nel corso di un'estate newyorchese.

 

 

 

MARTEDÌ 26 LUGLIO 2016, ORE 21.45

 

Perfect day

 

PERFECT DAY

un film di Fernando León de Aranoa [2015, 105']

 

Perfect Day è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell'ironia e del divertimento. I protagonisti sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con:

Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario
Casa del Quartiere di San Salvario
Bagni Municipali

 

 

 

 

 

 

Con il patrocinio di:

Circoscrizione 8

 

 

Associazione Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - P. IVA 08495900014
CineTeatro Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - Tel/Fax 011 655187 - Created by Wic.it