CineTeatro Baretti  
 

SILENZIO!

Inizia PORTOFRANCO Summer Night 2017
Rassegna di cinema estivo all'aperto

 

 

Portofranco SummerNight 2017 è la settima edizione della rassegna cinematografica che riproduce il format di PortoFranco – la rassegna permanente di cinema invisibile dell'Associazione Baretti.

Prevede sei appuntamenti serali, dal 27 giugno al 1 agosto, tutti i martedì sera alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Di particolare importanza è la collocazione della sede della rassegna: la Casa del Quartiere di San Salvario. Luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e proposte culturali, la Casa, e in modo specifico il suo cortile e la sua caffetteria, i Bagni Municipali, sono un'ubicazione ideale per proporre proiezioni all'aperto.

La rassegna intende offrire ai cittadini e al quartiere una proposta culturale di valore ed animare, attraverso il cinema, le sere d'estate di San Salvario.

 

Ma come fare a non recare disturbo al vicinato? Sembrava impossibile rispondere a questa domanda, invece dallo scorso anno proponiamo una grande novità: la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l'ausilio di cuffie wireless con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Un'esperienza nuova che ha riscosso un grande successo in città che siamo lieti di riproporre per continuare come lo scorso anno ad avere il favore del pubblico... e del vicinato!

Ci avranno due sicuri vantaggi: non arrecheremo disturbo al vicinato dando un segnale forte alla città perché fare cultura nel rispetto degli altri è possibile, e si potrà fruire al meglio dell'ascolto del film senza essere disturbati dalle chiacchiere o dai movimenti dei vicini.

Unico svantaggio rispetto al passato è che tutto questo sistema ha un costo e, non avendo alcun tipo di sovvenzione, siamo costretti a richiedere al pubblico un piccolo contributo di soli 3 € che andrà a copertura dei costi di noleggio delle cuffie.

Per il noleggio sarà indispensabile lasciare in cauzione un documento d'identità in corso di validità che sarà restituito al termine della proiezione, nel momento della restituzione delle cuffie.

 

Dalle ore 19.30 sarà possibile consumare l'aperitivo a tema presso i Bagni Municipali.

 

Portofranco SummerNight 2017 è organizzata dall'Associazione Baretti, in collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario ONLUS e Bagni Municipali, con il patrocinio della Circoscrizione 8.

 

In caso di pioggia valuteremo lo spostamento della proiezione in un'altra serata. Speriamo nella vostra comprensione!

 

 

 

Programma:

Martedì 4 luglio: LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì (2016, 118')

Martedì 11 luglio: IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI di Samuel Benchetrit (2016, 100')

Giovedì 13 luglio: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT di Gabriele Mainetti (2015, 112') - serata spostata causa pioggia dal 27/06/2017

Martedì 18 luglio: IO, DANIEL BLAKE di Ken Loach (2016, 100')

Martedì 25 luglio: LION, LA STRADA VERSO CASA di Garth Davis (2016, 120')

Martedì 1 AGOSTO: IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi (2016, 91')

(clicca sul titolo per vedere info e trailer)

 

 

 

Martedì 4 luglio, ore 21.45

LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì (2016, 118')

 

 

 

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

 

Martedì 11 luglio, ore 21.45

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI di Samuel Benchetrit (2016, 100')

 

 

 

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. L'aspirante fotografo Sternkowitz e l'infermiera, l'attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l'astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

 

Martedì 27 giugno, ore 21.45 (serata annullata causa pioggia)

Si replica quindi Giovedì 13 luglio, ore 21.45

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT di Gabriele Mainetti (2015, 112')

 

 

 

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

 

Martedì 18 luglio, ore 21.45

IO, DANIEL BLAKE di Ken Loach (2016, 100')

 

 

 

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro - pena una severa sanzione - mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

 

Martedì 25 luglio, ore 21.45

LION, LA STRADA VERSO CASA di Garth Davis (2016, 120')

 

 

 

Il film racconta l'incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras in India che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finché non riesce a trovare quella giusta...

 

Martedì 1 AGOSTO, ore 21.45

IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi (2016, 91')

 

 

Fatah, piccolo coltivatore algerino, ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline e sogna di portarla a Parigi al Salone Internazionale dell'Agricoltura. Quando finalmente riceve l'agognato invito, deve trovare il modo per raggiungere la Francia e Parigi, lasciando il suo sperduto villaggio in Algeria. Con una colletta di tutti i compaesani attraversa il mare e approda a Marsiglia. Di lì inizia per l'uomo e il quadrupede un lungo, faticoso viaggio a piedi attraverso tutta la Francia. Incontri pericolosi, incontri sorprendenti, l'inattesa caduta e la risalita, la solidarietà e l'ottusità, tra risate, sorprese, crucci e allegria in un viaggio inaspettato e pieno di tenerezza.

 


 

 

In collaborazione con:

Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario
Casa del Quartiere di San Salvario
Bagni Municipali

 

 

 

 

 

 

Con il patrocinio di:

Circoscrizione 8

 

 

Associazione Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - P. IVA 08495900014
CineTeatro Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - Tel/Fax 011 655187 - Created by Wic.it