Mercoledì 27 aprile 2022, ore 21

LES ÉBLOUIS

 

di Sarah Suco

Camille, dodici anni, è la sorella maggiore di una famiglia numerosa. Quando i suoi genitori decidono di cambiare stile di vita e abbracciare i valori di una comunità cattolica, la ragazza dovrà lottare per proteggere i suoi bisogni e desideri e conservare la propria libertà. Esordio alla regia dell’attrice Sarah Suco e premiato come Miglior film ad Alice nella città, Les éblouis pone sin da subito al centro della narrazione il conflitto madre-figlia e l’evoluzione del loro rapporto attraverso lo sguardo deformante di un estremismo religioso che può cambiare radicalmente le persone.

Film apertamente di denuncia, che non concede sconti allo spettatore, ha il merito di rappresentare in modo inquietante e realistico gli effetti devastanti di una fede totale, incondizionata e alla fine fuorviante: pur non riservando sorprese nel suo sviluppo, la storia ha tutte le fattezze di un thriller dagli esiti drammatici. Camille (la brava Céleste Brunnquell) verrà a poco a poco inglobata nelle assurdità quotidiane di questa comunità rischiando di essere, insieme ai suoi fratellini, vittima sacrificale.

Suco, che ha scritto la sceneggiatura con Nicolas Silhol ispirandosi a eventi personali (dieci anni trascorsi in una comunità carismatica), va oltre mostrando come queste forme di indottrinamento possano ledere il contatto con la realtà e far arrivare un genitore a discriminare un figlio negando verità tragiche.

Un evento in collaborazione con Alliance Française di Torino.
In versione originale francese con sottotitoli in italiano.

Les éblouis
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Alliance Française)
Durata99'
GenereDrammatico
RegiaSarah Suco
CastCéleste Brunnquell, Camille Cottin, Jean-Pierre Darroussin
Anno2019
NazioneFrancia
Baretti