CineTeatro Baretti  
 

 

In occasione della settimana mondiale per il clima

il CineTeatro Baretti organizza

in collaborazione con il movimento "Parents for Future Torino" e i ragazzi del "Fridays for Future Torino"

un evento speciale

 

24 SETTEMBRE 2019 ore 20:30

INCONTRO E PROIEZIONE DEL FILM


DOMANI
Le soluzioni per un futuro migliore esistono!

--------------

ingresso: biglietto unico 5€

--------------

Il giorno 24 settembre 2019 presso il CineTeatro Baretti di il movimento "Parents for Future Torino" insieme ai ragazzi del "Fridays for Future Torino" presenteranno gli obiettivi e le attività promosse sul territorio in occasione della settimana globale per il clima organizzata dal movimento mondiale "Fridays For Future". La partecipazione e l'attività divulgativa degli adulti e dei genitori è particolarmente importante perché il movimento Fridays for Future si diffonda in ogni luogo e ambito della società civile e perché i genitori agiscano per restituire alle prossime generazioni un pianeta vivibile.

 

I Parents for Future sono particolarmente consapevoli di come le scelte individuali quali comportamento, consumi e trasporto siano fattori essenziali per la mitigazione del cambiamento climatico. Per questo intendiamo diffondere e coinvolgere le famiglie torinesi.

 

Questo è anche il focus del film "Domani" la cui proiezione conclude la serata. Girato nel 2015 dopo la pubblicazione di un allarmante articolo sulla rivista Nature in cui la comunità scientifica auspicava una drastica e repentina inversione di tendenza dei comportamenti dell'uomo. Il documentario offre innumerevoli spunti per la ricerca di soluzioni individuali e collettive al problema del surriscaldamento globale. Non un film sull'imminenza della catastrofe ma un racconto pieno di speranza che pone ciascuno spettatore nella condizione di essere parte del cambiamento.

 

Con questa serata i Parents For Future al fianco dei Fridays For Future, intendono sensibilizzare i cittadini in quella che si può definire un operazione di salvataggio del nostro pianeta.

 

### «Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo» Mahatma Gandhi ###

 

 


 

 

Scheda film
Durata 118'
Genere Documentario
Regia Cyril Dion, Mélanie Laurent
Anno 2015
Nazione Francia
Produzione

Move Movie, Mars Films, Mely Productions

Distribuzione

Lucky Red

Data di uscita Ottobre 2016

 

Dalla cartella stampa del film:

 

OGGI, a volte ci sentiamo impotenti di fronte alle varie crisi dei nostri tempi.

 

OGGI, sappiamo che le risposte risiedono in un'ampia mobilitazione della razza umana. Nel corso di un secolo, il nostro sogno di progresso comunemente chiamato "il sogno americano", ha sostanzialmente cambiato il modo in cui viviamo e continua a ispirare molti paesi in via di sviluppo. Siamo a conoscenza delle battute d'arresto e dei limiti di tali politiche di sviluppo. Dobbiamo urgentemente concentrare i nostri sforzi sul cambiamento dei nostri sogni prima che accada qualcosa di irreversibile sul nostro pianeta.

 

OGGI, abbiamo bisogno di una nuova direzione, un nuovo obiettivo ... Un nuovo sogno! Il documentario Tomorrow si propone di mostrare modi alternativi e creativi di vedere l'agricoltura, l'economia, l'energia e l'istruzione. Offre soluzioni costruttive per agire a livello locale per fare la differenza a livello globale. Finora, nessun altro documentario ha percorso una strada così ottimistica.

 

DOMANI non è solo un film, è l'inizio di un movimento che cerca di incoraggiare le comunità locali di tutto il mondo a cambiare il modo in cui vivono per il bene del nostro pianeta Inizia da piccolo a diventare grande e scrivi una nuova storia per le generazioni a venire.

 

 

SINOSSI

Nel 2012, "Nature" ha pubblicato uno studio condotto da oltre 20 ricercatori delle principali istituzioni scientifiche del mondo, prevedendo che l'umanità potrebbe scomparire tra il 2040 e il 2100. Ha anche affermato che potrebbe essere evitato cambiando drasticamente il nostro stile di vita e prendere le misure appropriate. Poco dopo aver dato alla luce il suo primo figlio, l'attrice e regista francese Mélanie Laurent (Bastardi senza gloria) è diventata sempre più consapevole dei pericoli e dello stato di urgenza che suo figlio dovrà affrontare in futuro. Insieme all'amica e attivista Cyril Dion e al loro equipaggio, ha deciso di viaggiare per il mondo alla ricerca di soluzioni che possano aiutare a salvare le generazioni future. Il risultato è domani, un documentario stimolante che presenta soluzioni concrete implementate in tutto il mondo da centinaia di comunità. Dagli Stati Uniti al Regno Unito e attraverso la Finlandia e l'India, hanno viaggiato insieme in 10 paesi per visitare fattorie di permacultura, progetti di agricoltura urbana e iniziative rinnovabili di proprietà della comunità per mettere in evidenza le persone che fanno la differenza nei settori di cibo, energia, finanza, democrazia, e istruzione. Le loro idee ed esempi comuni rendono Tomorrow una delle esperienze visive più essenziali e inaspettatamente ispiratrici del nostro tempo.

 

 

 

Associazione Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - P. IVA 08495900014
CineTeatro Baretti - Via Baretti, 4 - 10125 Torino - Tel/Fax 011 655187 - Created by Wic.it