Domenica 5 dicembre 2021, ore 21

Il fronte interno – Un viaggio in Italia con Domenico Quirico

di Paola Piacenza

TFFDOC/NOI
Italia, 2008, 110′

Milano, Aosta, Torino, Palermo: quattro città, quatto capitoli di un viaggio, in compagnia di un inviato di guerra, alla ricerca dei fronti aperti nel proprio Paese. La scuola, un’istituzione che fatica a produrre un’idea di futuro; il fallimento di un grandioso progetto industriale; isole di benessere che scoprono con stupore quanto radicalmente la realtà sia cambiata. Incontri con uomini e donne scivolati in territori privi di certezze, che impongono riflessioni sui modi e sui limiti della narrazione.

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Paola Piacenza
(Italia), filmmaker e giornalista, scrive di cinema, esteri e cultura sul settimanale «Io Donna» del «Corriere della Sera» e collabora con Rai Radio3. Nel 2009, con The Land of Jerry Cans, girato lungo il confine tra Iraq e Iran, inizia a indagare il tema della frontiera, centrale anche nei successivi In nessuna lingua del mondo (2011), tra Kosovo, Albania e l’enclave di Kaliningrad, In uno stato libero (2012), al confine tra Tunisia e la Libia. È tra gli autori di Milano 55,1: Cronaca di una settimana di passioni, film collettivo sulle elezioni municipali di Milano nel 2011, coordinato da Luca Mosso e Bruno Oliviero. Ombre dal fondo, con l’inviato di guerra Domenico Quirico, è stato il film di chiusura delle Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia del 2016.

 

Cast & Credits
REGIA: Paola Piacenza. FOTOGRAFIA: Pierluigi Laffi. MONTAGGIO: Marco Costa. SUONO: Daniele Sosio. CAST: Domenico Quirico. PRODUTTORE ESECUTIVO: Luca Mosso. PRODUTTORE: Luca Guadagnino. PRODUZIONE: Frenesy Film, Rai Cinema.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti