Domenica 5 dicembre 2021, ore 19

Il giardino che non c’è

di Rä diMartino

TFFDOC/FUORI CONCORSO
Italia, 2008, 52′

Quanto incide e condiziona un’opera d’arte il nostro modo di vedere il mondo? Quali conseguenza ne scaturiscono? Come può diventare reale, nell’immaginario collettivo, qualcosa che è stato creato da uno scrittore, un regista, un artista? Dove si trova il limite tra finzione e realtà? Partendo dal capolavoro di Giorgio Bassani Il giardino dei Finzi Contini (1962), il film cerca di scoprire come un romanzo abbia condizionato il modo di immaginare una città, Ferrara, un periodo storico drammatico, una famiglia ebrea e infine un giardino. Tra storia, potere mediatico del cinema e della letteratura, i personaggi del romanzo, il film di De Sica, gli scandali dell’epoca e la grandezza di un’opera mai dimenticata nasce un film dentro al film: attori, comparse e intervistati si alternano a stralci di film storici, tra continui rimandi temporali e camminate lungo i sentieri di un giardino che non c’è…

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Rä Di Martino
(Roma, 1975), video-artista, ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade School of Art di Londra e dal 2005 al 2010 ha vissuto a New York; attualmente vive e lavora a Torino. Ha esposto in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA a Chicago, Hangar Bicocca e PAC a Milano. Ha partecipato a festival del cinema, tra cui Locarno, il New York Underground Film Festival, il Torino Film Festival e la Mostra di Venezia, dove nel 2014 ha vinto il Premio SIAE e il premio Gillo Pontecorvo con The Show MAS Go On (2014), poi vincitore anche di una menzione speciale ai Nastri d’Argento. Anche il suo primo lungometraggio, Controfigura (2017), è stato presentato a Venezia.

 

Cast & Credits
REGIA: Rä di Martino. SOGGETTO: Noa Karavan Cohen. CAST: Dominique Sanda, Simonetta Della Seta, Ariela Piattelli, Lino Capolicchio, Marco giusti, Raffaele Curi, Gigliola Mariani, Portya Prebis, Gianni Venturi, Andrea Pesaro, Sergio Parussa, Ferigo Foscari,Chiara Valerio,Alessandro D’Alatri, Anna Dolfi, Anna Quarzi, Fabio Testi, Paola Bassani, Lorenzo Benedetti, I giovani attori della scuola di cinema Vancini. PRODUTTORI: Agostino Osio, Matteo Frittelli, Yaël Fogiel, Laetitia Gonzalez. PRODUZIONE: Alto Piano, Les films du poisson.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti