Sabato 27 novembre 2021, ore 20
Domenica 28 novembre 2021, ore 16

Il pranzo di Francesco

 

di Pasquale Scimeca e Luca Capponi

IN ESCLUSIVA NELLE SALE ACEC DI TORINO

FUORI CONCORSO
Italia, 2021, 52′

I poveri della Missione si preparano per il pranzo. Per tutti è un giorno speciale: Papa Francesco, l’autorità morale più importante del mondo, ha deciso di condividere il cibo con loro. Gli ultimi della terra accolgono il Santo Padre, si siedono al suo stesso tavolo e come spesso accade durante un pranzo parlano con lui. Francesco ascolta le loro storie, li consola, racconta il senso del suo pontificato: una Chiesa povera per i poveri, a fianco degli ultimi, dei migranti, dei malati, degli “scartati”.

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Pasquale Scimeca
(Aliminusa, Italia, 1956) è un autore e produttore, tra i più coerenti del cinema indipendente europeo. Su di lui sono state scritte numerose tesi di Laurea discusse nelle più prestigiose Università italiane: La Sapienza di Roma, Il DAMS di Bologna, L’università di Catania e di Padova. Con molti dei suoi film, tra cui Placido Rizzotto, Rosso Malpelo, Gli Indesiderabili, Passione di Giosuè l’Ebreo, Sem Terra, Malavoglia, Biagio, Balon – ha partecipato nelle selezioni ufficiali, vincendo numerosi premi, di importanti festival internazionali: Toronto, Venezia, Locarno, Pusan, Londra, Tokyo, Mar del Plata, Rio de Janeiro, L’Havana, Shanghai, Cape Town, Gerusalemme, Giffoni, Roma, Tallin, Torino. I suoi film sono stati distribuiti, oltre che in Italia, in molti paesi, tra cui: Usa, Australia, Canada, Giappone, Iran, Spagna, Francia.

Luca Capponi
(Alzano Lombardo, Italia, 1988), dopo un periodo all’estero, si iscrive all’Università di Bologna dove consegue una laurea magistrale in cinema, televisione e produzione multimediale. L’anno successivo viene ammesso al Centro sperimentale di cinematografia, nella sede di Palermo dedicata al documentario, dove si diploma nel 2019. Lavora come regista e montatore per film indipendenti. Il suo saggio di diploma, il cortometraggio Cronache dal crepuscolo (2018), è stato presentato a Venezia, nel concorso Sic@Sic della Settimana internazionale della critica.

 

Cast & Credits
REGIA, FOTOGRAFIA: Pasquale Scimeca, Luca Capponi. SCENEGGIATURA: Pasquale Scimeca. MONTAGGIO: Francesca Bracci. MUSICA: Marcello Alajmo. SUONO: Paolo Capponi. PRODUZIONE: Arbash, Rai Cinema.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti