Mercoledì 1 dicembre 2021, ore 22

Lotta di classe, il cinema dei ragazzi di Emilio Sidoti

di Demetrio Giacomelli

TFFDOC/ITALIANA
Italia, 2021, 105′

A fine anni ’60, Emilio Sidoti, maestro elementare di Albisola, decide di realizzare alcuni film insieme ai suoi alunni con l’idea di sviluppare il loro sguardo critico in un percorso espressivo libero e radicale. Nasce così Cinema dei ragazzi, la prima esperienza di “scuola con il cinema” realizzata in Italia, che genererà oltre venti film, tutti girati in Super 8 e in gran parte scritti, diretti e montati interamente dai bambini. A partire dai materiali dell’epoca, quell’esperienza unica è messa in relazione con il tempo presente, con i bambini di allora, oggi adulti, chiamati a raccontare ciò che ne resta. Tra i casi in cui è evidente la straordinaria consonanza tra le fantasie dei bambini e la visione degli adulti e altri in cui emerge la cesura tra il tempo dell’infanzia e la realtà attuale, si disegnano percorsi esistenziali che emergono sullo sfondo delle trasformazioni culturali e sociali degli ultimi decenni, che riguardano una zona della Liguria ma rispecchiano quanto accaduto in tutto il paese.

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Demetrio Giacomelli
(Genova, 1986) si è diplomato in pittura all’Accademia di belle arti di Genova. Ha iniziato a lavorare come assistente alla regia per il regista Paolo Caredda nei documentari Gli italiani e il fumetto e Fino all’estremo, prodotti da Sky Arte. Ha partecipato a due edizioni del Pesaro Film Festival, presentando nel 2016 il film Mal d’archivio e nel 2017 Il secondino innamorato. Nel 2017 ha realizzato il documentario Diorama, prodotto da Controra Film, presentato al Torino Film Festival dove ha vinto il Premio per il miglior documentario italiano. Nel 2017 ha realizzato il film di fantascienza L’estinzione rende liberi, che ha vinto il primo premio nella sezione Prospettive del Filmmaker Festival di Milano. Nel 2018 ha girato il film Un’estate a Milano, vincendo il premio della giuria nella sezione Prospettive del Filmmaker Festival di Milano. Nel 2018 ha realizzato il cortometraggio Drive-in presentato al Torino Film Festival, così come il successivo L’uomo raccoglitore (2019).

 

Cast & Credits
REGIA: Demetrio Giacomelli. FOTOGRAFIA: Massimo Foletti, Stefano Barabino. MONTAGGIO: Benedetto Lanfranco. MUSICA: Mauro Diciocia. ANIMAZIONI: Flavia Ruotolo. PRODUTTORI: Gianfilippo Pedote, Alessandra Grilli. PRODUZIONE: Controra Film, Casa delle Visioni, in associazione con Lab 80 film, con il sostegno di MiC e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti