Domenica 16 aprile 2023, ore 16

IL RAGAZZO E LA TIGRE

di Brando Quilici

Rimasto solo al mondo dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, il piccolo Balmani scappa dall’orfanotrofio e si inoltra nella fitta foresta, cercando di ritrovare la strada per Kathmandu. Il suo destino si incrocia con quello di un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di bracconieri.
Il ragazzino riesce a liberare il tigrotto dalla gabbia in cui lo hanno rinchiuso e lo porta con sé, convinto che, se riusciranno a raggiungere Taktsang – antico monastero in cima alle montagne conosciuto come “La tana della Tigre” – saranno salvi entrambi. E qui inizia la favola di fratellanza e di amicizia tra il cucciolo di uomo, Balmani, e quello di tigre, Mukti, che li porterà alla scoperta della vita, in un avventuroso viaggio tra pericoli e strani incontri con nomadi, cacciatori di miele e conducenti di yak, all’ombra silente dell’Annapurna, nello scenario spettacolare ma impervio dell’Alto Himalaya, inseguiti dai bracconieri determinati a riprendersi il prezioso cucciolo.

Il film sarà preceduto dal corto AMPERIO di Francesco Alliaud, Pietro Ciccotti, Michele Monti, Harald Pizzinini, Francesca Taurino. Le sventure amorose di un ragazzino dalla testa quadrata e dai poteri elettrostatici.

Ai bambini presenti in sala verrà offerta una buona e sana merenda!
Ma non solo… al termine del film verrà estratto a sorte un vincitore che si aggiudicherà un gadget.

Biglietti a 3,50€ per tutti.

CINEMA AL CINEMA è l’appuntamento in sala per tutta la famiglia.
È un progetto ideato da AGIS Piemonte in collaborazione con ANEC e ACEC Piemonte.
L’iniziativa mira a promuovere il rilancio del ruolo della sala cinematografica partendo dall’assunto che questa sia un prezioso bene comune di altissimo valore culturale e socio-relazionale. Acquisire e condividere la consapevolezza di tale valore è la precondizione indispensabile per avviarne un concreto processo di salvaguardia, recupero e valorizzazione.
Tra marzo e maggio promuoviamo al CineTeatro Baretti quattro appuntamenti per tutta la famiglia, con un biglietto agevolato di 3,50€.
I film saranno preceduti da un corto d’animazione. Sono ideati e realizzati, con metodo e tecniche professionali, dagli allievi di Animazione della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Piemonte) come saggi di diploma fra il 2005 e il 2021.

Baretti