Lunedì 17 aprile 2023, ore 21.15

BLADE RUNNER – THE FINAL CUT

di Ridley Scott

Los Angeles, 2019. Il poliziotto Rick Deckard viene forzatamente richiamato in servizio per dare la caccia ad un gruppo di replicanti fuggiti dalle colonie extramondo. In seguito a dei difetti di progettazione gli androidi sono stati dichiarati “illegali” sulla Terra. I ricercati appartengono al gruppo sperimentale Nexus-6 e, rispetto ai loro simili, sono più evoluti e in grado di provare emozioni simili a quelle umane: il loro scopo è quello di rintracciare i loro creatori affinché questi trovino una cura al loro inesorabile deterioramento, che li condurrà allo spegnimento dopo solo quattro anni di esistenza.

“Io ho visto cose che voi umani nemmeno potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di orione e i raggi balenare nel buio vicino alle porte di tannhauser. E tutti questi momenti andranno perduti nel tempo come lacrime”. Frase storica, storico film.

Il primo Blade Runner ha compiuto quarant’anni nel 2022 e lo celebriamo con la sua versione “final cut”, l’unica su cui Scott ha avuto totale libertà artistica e che fu lanciata in occasione del 25º anniversario dell’uscita della pellicola.

Fra le opere più significative degli anni ’80 il film di Ridley Scott vive di una pienezza complessiva che lo eleva da semplice titolo di genere, ibridando le sue componenti sci-fi in uno stile autoriale che vive di immagini e sensazioni. Visivamente sontuoso nella rappresentazione desolante di questa metropoli del futuro, cupa e sporca nei suoi bassifondi e oppressa da invasioni tecnologiche oltre misura, con macchine volanti e megaschermi pubblicitari ad esasperare l’attualità di molte delle grandi città odierne, con uno stile scenografico che, facendo leva su effetti speciali d’avanguardia per i tempi, trasmette sin da subito un alone di decadenza nel quale i sogni sembrano destinati a spegnersi.

Blade Runner è un’opera di filosofia moderna che traccia con disarmante semplicità il vero significato dell’esistenza, ponendo l’umanità come moderna Prometeo creatrice di vita, incapace però di garantire a questi nuovi “nati” la gioia di vivere ed amarsi nella loro nuova realtà.

La colonna sonora di Vangelis rimane un vero e proprio valore aggiunto capace di amplificare il già intenso contenuto emotivo della visione.

Blade Runner
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, aiace)
Durata118'
GenereFantascienza
RegiaRidley Scott
CastHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah
Anno2007
NazioneUSA
Baretti