Lunedì 8 maggio 2023, ore 21.15

BURNING, L’AMORE BRUCIA

di Lee Chang-Dong

Sesto film del regista sud-coreano di culto Lee Chang-dong, prende spunto da un racconto di Haruki Murakami (Granai Incendiati, presente nella raccolta L’elefante scomparso e altri racconti) espandendone ambizioni e prospettive e finendo per stravolgerne lo svolgimento stesso, diventando infine un’opera totalmente a sé.

La vita di Jong-su, aspirante scrittore di notte ma nullafacente di giorno, è un infinito alternarsi tra piccoli lavoretti e grandi sogni in attesa della folgorazione che possa cambiare il suo destino. Un giorno incontra Hae-mi, una sua vecchia conoscente di scuola che, inseguendo anch’essa il suo grande sogno, è in partenza per l’Africa e gli chiede di occuparsi del suo gatto.

Al ritorno dall’Africa Hae-mi è accompagnata da Ben, benestante ragazzo circondato da un’aura di mistero dai risvolti molto inquietanti, incontrato in viaggio e stranamente disponibile a condividere con entrambi gli agi della sua vita.

Un film che inserisce nella sua drammaticità un triangolo d’amore evidenziando, sin da subito, la differenza della classe sociale tra i due ragazzi corteggiatori.

Thriller psicologico a lenta cottura, si crogiola nella dilatazione delle sue inquadrature, mostrando una padronanza del mezzo filmico che è ormai sempre più raro incontrare in sala.

Ben sorretto da un’ottima interpretazione di Yoo Ah-in, il film trova però la sua performance migliore nel volto di Steven Yeun, famoso ai più per essere stato il Glenn del famoso telefilm “Walking Dead”. Perfetto nell’incarnare lo spocchioso Ben, Yeun lavora di sottrazione assumendosi in pieno la responsabilità di portare avanti questo sottilissimo mistero che finirà per stravolgere la vita di tutti i protagonisti della vicenda.

Burning, l'amore brucia
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, aiace)
Durata148'
GenereDrammatico
RegiaLee Chang-Dong
CastAh-in Yoo, Steven Yeun, Jong-seo Jun
Anno2018
NazioneCorea del Sud
Baretti