ANTEPRIMA REGIONALE
6 marzo 2022, ore 21

CON LA PRESENZA DEL REGISTA PAOLO PISANELLI

IL MONDO A SCATTI

 

di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

L’omaggio per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini prosegue domenica 6 marzo alle ore 21 al CineTeatro Baretti con la proiezione in anteprima de IL MONDO A SCATTI di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (2021, 89′) alla presenza del regista.

Nel nostro film – racconta Pisanelli – passiamo da uno scatto analogico dell’altro, partiamo da un altro mondo, da un tempo senza cellulare. Prima fotografa e poi regista di documentario, compagna instancabile di Lino Dal Fra, Cecilia Mangini ha lasciato un’eredità che sarebbe riduttivo riassumere negli oltre quaranta documentari e diversi lungometraggi che hanno punteggiato la sua attività. Amata da Pasolini che per lei scrisse il commento a Stendalì, ispirò Ignoti alla città e La canta delle Marane. Considerata un’autorità da antropologi ed etnografi di tutto il mondo, oggi il Museo degli Oscar le dedica una personale, Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2009, Premio Maria Adriana Prolo nel 2020 questa regista battagliera e ribelle sempre col sorriso, ha accompagnato tutte le trasformazioni del Paese per oltre mezzo secolo.

Un evento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Museo del Cinema.

Biglietto unico 6€

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È obbligatorio indossare la mascherina FFP2 anche durante lo spettacolo.