Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 21

IL GRANDE CINEMA ACCESSIBILE

L’accessibilità alla cultura è oggi più che mai il tema centrale e nevralgico per promuovere l’inclusione sociale e garantire diritti a milioni di famiglie

LA NOTTE DI SAN LORENZO

di Paolo e Vittorio Taviani

Edizione restaurata da Centro Sperimentale CSC – Cineteca Nazionale

Grand Prix Speciale della Giuria e Premio della giuria ecumenica a Paolo e Vittorio Taviani, Festival di Cannes (1982) –
5 David di Donatello (1983)
2 Nastri d’Argento (1983)
1 Golden Globe (1983)
Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato, Festival di Venezia (2018)

Una voce femminile fuori campo racconta. In una notte di San Lorenzo (10 agosto) del ’44, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. Ma una parte della popolazione dà retta a Galvano, che preferisce la fuga. I fuggitivi, dopo un percorso di paura con poche parentesi di serenità, riusciranno a raggiungere la libertà. Un film corale, con momenti di alta poesia, dovuta anche alla bravura degli attori fra cui spicca Omero Antonutti nel ruolo di Galvano.

La sottotitolazione e l’audio descrizione di “La notte di San Lorenzo” sono state realizzate dagli studenti del Corso di Formazione “Cinema Accessibile” organizzato ogni anno da +Cultura Accessibile.

Il capolavoro dei fratelli Taviani viene proposto con sottotitoli e audio descrizione  grazie alla sinergia tra +Cultura Accessibile e Centro Sperimentale CSC-Cineteca Nazionale, che ha reso possibile negli ultimi anni la resa accessibile di alcune delle copie restaurate in archivio.

 

INGRESSO GRATUITO

Proiezione accessibile con sottotitolazione audio descrizione disponibile su www.moviereading.com

La notte di San Lorenzo
Durata105'
GenereDrammatico
RegiaPaolo e Vittorio Taviani
CastOmero Antonutti, Claudio Bigagli, Margarita Lozano, Massimo Sarchielli, Graziella Galvani
ProduzioneEdizione restaurata da Centro Sperimentale CSC - Cineteca Nazionale
Anno1982
NazioneItalia

Per 365° San Salvario Reagisce vincitore del Bando REACT TO COVID
della Città di Torino, PON Metro 2014-2020 React EU

Baretti