Mercoledì 12 ottobre 2022, ore 21

NOTRE DAME

 

di Valérie Donzelli

Maud è architetto e madre single di due bambini. Con l’ex ancora parte integrante del suo quotidiano, non riesce a trovare il giusto equilibrio tra carriera e vita sentimentale. Quando un malinteso le fa vincere il concorso per ristrutturare il sagrato di Notre-Dame, cominciano i guai. Dalla regista del film-fenomeno La guerra è dichiarata, un’accorata lettera d’amore a Parigi, una commedia gioiosa e clownesca, piena di fantasia e dolcezza, impreziosita dalle performance di una banda di formidabili attori: la stessa Valérie Donzelli è Maud, Pierre Deladonchamps, Thomas Scimeca, Bouli Lanners e Virginie Ledoyen.

Notre dame è un “feel-good movie”, una pasticca che agisce direttamente sul cervello rilasciando una dose benefica di serotonina.

“Adoro le commedie e il cinema burlesco, adoro quando le cose sono ‘fuori posto’, è un modo di guardare il modo che mi tocca, che porta con sé un tocco di modestia e poesia”, spiega la regista.
Con lo humor anticonformista e politicamente incorretto che la caratterizza, Donzelli parla delle miserie del mondo usando il prisma dell’immaginazione. E Maud, in questo film, ci permette di osservare il mondo attraverso un prisma deformante dai colori pastello che trasforma la miseria in poesia, il fallimento in vittoria.

Un evento in collaborazione con Alliance Française di Torino.
In versione originale francese con sottotitoli in italiano.

notre-dame-poster
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Alliance Française)
Durata90'
GenereCommedia
RegiaValérie Donzelli
CastValérie Donzelli, Pierre Deladonchamps, Virginie Ledoyen, Isabelle Candelier, Bouli Lanners
Anno2019
NazioneFrancia
Baretti