Mercoledì 1 marzo 2023, ore 21

PLAYLIST

 

di Nine Antico

Sophie, 26 anni, scopre di aver ottenuto un lavoro in una famosa casa editrice di Parigi. Ma è davvero questo il suo sogno? Non proprio. In realtà, Sophie preferirebbe di gran lunga vedere stampati i suoi disegni. Quando comunica al suo fidanzato Jean di aspettare un bambino, la situazione precipita. La coppia si lascia e lei deve tornare a servire i tavoli come la sua amica Julia, aspirante attrice. Come farà a sopravvivere a Parigi in queste condizioni?

L’autrice di fumetti Nine Antico fa un brillante debutto come regista con un film inventivo, realistico, femminista e divertente, che porta un’ondata di freschezza in un genere convenzionale.

Estetica in bianco nero, riflessioni puntuali tramite la voce fuori campo di un commentatore quasi filosofo, momenti di intimità tra ragazze, un po’ di audacia grafica, musica molto pertinente, un acuto senso del confine tra la tragicommedia e l’arte di affrontare argomenti dolorosi con umorismo e leggerezza. Il risultato è un film interessante, che fa sorridere perché “non sappiamo mai cosa ci aspetta, andiamo avanti senza saperlo e non è poi così male: ci sorprende sempre“.

Un evento in collaborazione con Alliance Française di Torino.
In versione originale francese con sottotitoli in italiano.

playlist-nine-antico-poster
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Alliance Française)
Durata84'
GenereCommedia
RegiaNine Antico
CastSara Forestier, Laetitia Dosch, Bertrand Belin, Pierre Lottin, Inas Chanti
Anno2021
NazioneFrancia
Baretti