Martedì 16 maggio 2023, ore 21
Sabato 20 maggio 2023, ore 18
Pillole di teatro al cinema
in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia

CALCINCULO

di Chiara Bellosi

Le Pillole di teatro al cinema sono brevi pièce teatrali che preludono a un film il cui soggetto verte sullo stesso tema. Al pubblico sono offerte quindi nella stessa serata due forme di spettacolo, con la possibilità di immergersi in una dimensione multidisciplinare, ricevendo un racconto affine attraverso due linguaggi espressivi diversi, quello performativo, e quello cinematografico: il primo di breve durata, una “pillola teatrale” appunto di circa 20 minuti, il secondo della normale durata di un film.

Il corto teatrale che prelude al film si intitola DENTRO/FUORI: un inno alla libertà di essere senza definizioni, senza doversi darsi una precisa collocazione di genere per trovare il proprio posto nel mondo, inseguendo la forma più autentica di libertà: essere “fuori” come ci si sente “dentro”.

A seguire ci sarà il film CALCINCULO di Chiara Bellosi.
Benedetta ha 15 anni e porta un grande peso, che le ha gettato addosso senza nemmeno rendersene conto una madre che voleva fare la ballerina e adesso fa la casalinga suo malgrado. Davanti a casa di Benedetta c’è un campo dove crescono i papaveri ma la ragazza lo attraversa tutti i giorni senza vederne l’orizzonte. Un giorno in quel campo appare un gruppo di giostranti, e fra loro c’è Amanda, “colei che deve essere amata”: un nome che si è scelta quando ha deciso di non sembrare più un uomo. Per Benedetta, Amanda sarà l’invito ad aprirsi a quella vita cui fino a quel momento credeva di non meritare l’accesso.
Calcinculo è la seconda regia di Chiara Bellosi, ed è basato su un soggetto di Lucia Giovenali e Maria Teresa Venditti e la sceneggiatura che Venditti ne ha tratto insieme a Luca De Bei, vincitrice nel 2018 del Premio Solinas e della Borsa di Studio Chiara Sbarigia per celebrare il “talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile”.

Calcinculo
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, aiace)
Durata96'
GenereDrammatico
RegiaChiara Bellosi
Anno2022
NazioneItalia
DistribuzioneIstituto Luce

Per 365° San Salvario Reagisce vincitore del Bando REACT TO COVID
della Città di Torino, PON Metro 2014-2020 React EU

Baretti