Martedì 4 aprile 2023, ore 21
Sabato 8 aprile 2023, ore 18

PARLAMI DI TE

di Hervé Mimran

Il racconto di una caduta e di una lenta ricostruzione, ispirato alla storia vera di Christian Streiff, ex CEO di Airbus e di PSA Peugeot Citroën, rimasto vittima di un ictus nel 2008, all’età di 54 anni, e che per parecchi mesi aveva nascosto la sua malattia, prima di essere licenziato per le sue diminuite capacità fisiche. Dopo una lunga riabilitazione, Streiff è riuscito a salire nuovamente ai vertici: nel 2013 era vice presidente del consiglio di amministrazione di Safran, ed è rimasto impegnato in vari incarichi dirigenziali.

Alain è un rispettato uomo d’affari e un brillante oratore, sempre in corsa contro il tempo. Nella vita, non concede alcuno spazio alle distrazioni e alla famiglia. Un giorno, viene colpito da un ictus che interrompe la sua corsa e gli lascia come conseguenza una grave difficoltà nell’espressione verbale e una perdita della memoria. La sua rieducazione è affidata a Jeanne, giovane logopedista. Con grande impegno e pazienza, Jeanne e Alain impareranno a conoscersi e alla fine ciascuno, a modo suo, tenterà di ricostruire se stesso e di concedersi il tempo di vivere.

Grande oratore, alla maniera del personaggio che interpreta, Fabrice Luchini ha servito liturgie da antologia, riempiendo i teatri con i testi dei classici della letteratura francese: da Moliére a Rimbaud, passando per Flaubert, Labiche, Baudelaire, La Fontaine con una passione per le parole e il loro senso.
Attore cerebrale e perfezionista, Fabrice Luchini prende in contropiede il suo pubblico e si confronta con l’afasia. A corto di parole per la prima volta, l’artista incandescente trova nella commedia di Hervé Mimran l’occasione di lanciarsi, senza troppi istrionismi, in voli verbali di una comicità quasi sperimentale.
Coprotagoniste Leila Bekhti e Rebecca Marder, due splendide e bravissime attrici emergenti.

Christian Streiff ha raccontato che da giovane aveva il desiderio di diventare un attore ma che fu ostacolato dai genitori; il regista Mimran gli ha quindi regalato un piccolo cameo (nella scena girata al centro per l’impiego), realizzando così il suo sogno.

Parlami di te
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, aiace)
Durata100'
GenereCommedia
RegiaHervé Mimran
CastLeïla Bekhti, Fabrice Luchini, Rebecca Marder, Igor Gotesman, Yves Jacques, Clémence Massart, Micha Lescot, Frederique Tirmont, Evelyne Didi, Eric Wapler
Anno2018
NazioneFrancia
DistribuzioneBIM
Baretti