In occasione della Festa della Liberazione
Martedì 25 aprile 2023, ore 21
Sabato 29 aprile 2023, ore 18

UN HOMME DE TROP

di Constantin Costa-Gavras

In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Alliance Française di Torino e ANPI Sezione Nicola Grosa di Torino.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, una brigata di partigiani francesi libera ­ dalla fortezza di Sarlande, nelle Cevenne, ­ un gruppo di prigionieri politici condannati a morte dai tedeschi. Il punto è che, oltre ai dodici previsti, ce ne è uno in più. E non riescono ad identificarlo. Potrebbe essere un’altro carcerato, ma anche una spia o un disertore, o un comune criminale. Nel frattempo i tedeschi danno loro la caccia.

Convincente gruppo d’attori e regia sicura per un film bellico sceneggiato dal regista Costa-Gavras con Jean-Pierre Chabrol, autore del romanzo da cui il film è tratto.

Martedì 25 aprile alle ore 20 sarà offerto al nostro pubblico lo spettacolo di Manuela Marascio dal titolo “Quel che sicuramente c’è”, leggerezza e resistenza nelle parole di Italo Calvino.
Uno spettacolo pensato nel centenario della nascita di Italo Calvino per riscoprirne, attraverso le parole, gli albori della carriera. Un approdo, il suo, nel mare della letteratura, intriso di entusiasmo giovanile, urgenza di raccontare e consapevolezza storica di un momento di non ritorno, nell’Italia appena uscita dalla guerra. A condurre il gioco curioso di ricostruzione romanzesca e biografica, una giovane bibliofila dei nostri giorni, inizialmente dispersa in mezzo a un groviglio inestricabile di pagine e foto in bianco e nero, e poi sempre più guidata, dalle suggestioni stesse dell’autore, a “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.
Un reading-spettacolo che, muovendosi tra canzoni dell’epoca e immagini di repertorio, chiede conto a Calvino di quel materiale umano, autentico – ma volutamente lasciato “in margine alla guerra partigiana, ai suoi eroismi e sacrifici” -, all’origine di tante successive “avventure fantastiche, fuori dal tempo, fuori dalla realtà” che ne hanno consacrato la fortuna per generazioni.
Per questo spettacolo è prevista un’offerta libera.

Un homme de trop
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, aiace)
Durata115'
GenereDrammatico
RegiaConstantin Costa-Gavras
CastGérard Blain, Claude Brasseur, Bruno Cremer, Paolo Fratini, François Périer, Jacques Perrin, Michel Piccoli, Nino Segurini, Charles Vanel, Jean-Claude Brialy
Anno1967
NazioneFrancia
DistribuzioneIstitut Français
Baretti