Sabato 16 marzo 2024, ore 21
Domenica 17 marzo 2024, ore 18
Domenica 17 marzo 2024, ore 21, v.o.s.
Lunedì 18 marzo 2024, ore 10:30

GREEN BORDER

un film di Agnieszka Holland

Green Border è il nuovo toccante lungometraggio di Agnieszka Holland che apre gli occhi, parla al cuore e ci sfida a riflettere sulle scelte morali che ogni giorno persone comuni si trovano ad affrontare.

Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l’Europa, si intrecciano le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

Il cinema di denuncia sociale e politica di Agnieszka Holland non poteva non interessarsi alle turbolenze del presente che interessano in maniera diretta la sua patria, la Polonia, già in un tumulto interno per le politiche del governo e messa in una situazione ancor più delicata prima e durante l’invasione russa dell’Ucraina.
Non ci sono note stonate, mentre si segue il film con strazio e un magone sincero. Impossibile rimanere indifferenti, non provare rabbia e sconcerto, venire sollecitati nei convincimenti morali più profondi. Il cinema dimostra ancora una volta di essere politico soprattutto quando è sincero e si rivolge al cuore di chi guarda.

Prossimamente al cinema: GREEN BORDER
Biglietti intero 5€
ridotto 4€ (under25, over65, Aiace, Anpi)
Durata 147'
Genere Drammatico
Regia Agnieszka Holland
Cast Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Tomasz Wlosok, Piotr Stramowski, Jasmina Polak, Magdalena Poplawska, Maciej Stuhr, Marta Stalmierska
Anno 2023
Nazione Polonia, Francia, Repubblica Ceca
Produzione Astute Films, Beluga Tree, Blick Productions, Canal+ Polska, Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Centre national du cinéma et de l'image animée, Czech Television, Eurimages, European Film Academy, Field Entertainment, Films Boutique, Marlene Film Production, Metro Films, Sofica La Banque Postale Image 17, Státní fond kinematografie, ZDF/Arte
Distribuzione Movies Inspired e Circuito Cinema
Data di uscita 8 febbraio 2024