Giovedì 2 dicembre 2021, ore 20

La restanza

di Alessandra Coppola

TFFDOC/ITALIANA
Belgio, 2021, 92′

Castiglione d’Otranto, Salento, Puglia. Un gruppo di trentenni si rifiuta di considerare la fuga come l’unica soluzione ai problemi economici, ecologici e politici. Decidono così di restare, di legare la propria vita al lavoro agricolo e di investire in un valore dimenticato: la condivisione. Dopo aver proposto ai possessori di terreni incolti di mettere in comune le loro proprietà, trasformano Castiglione nel paese “della restanza”, un luogo dove si coltivano semi antichi e si cura la biodiversità; dove le decisioni sono prese in comune e si sviluppa un’economia su piccola scala. Accettando le ombre del passato, i protagonisti di questa vicenda riscoprono le potenzialità inattese di una terra. Il film è la storia di questa fantastica avventura alla riscoperta di una terra.

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Alessandra Coppola
(Italia, 1975) ha studiato danza, teatro e cinema al Dams di Bologna, oltre a ingegneria e filosofia. Ballerina, artista e regista, dal 2009 al 2012 ha realizzato con l’artista David Zagari, Genders Matters and Physical Exhaustion, progetto di ricerca presentato in Europa e Sudamerica, mentre con Menage à trois (2012) ha sperimentato la formula di un documentario sperimentale “partecipato”. A metà tra l’operazione artistica e sociale si situano invece i progetti Un objet pour vous (2014) e Sonic Gardening (2013), quest’ultimo ispirato dalla filosofia di Gilles Clement. La restanza è il suo primo lungometraggio documentario. Vive a Bruxelles.

 

Cast & Credits
REGIA: Alessandra Coppola. FOTOGRAFIA: Alessandra Coppola. MONTAGGIO: Pierpaolo Filomeno. MUSICA: Alice Perret. SUONO: Gianluigi Gallo. PRODUZIONE: Atelier Graphoui. COPRODUZIONE: Own Air, FWB Cinema, Audiovisual Center, Apulia Film Fund, Mibact.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti