Domenica 5 dicembre 2021, ore 16

Peeping Balla

di Pietro Balla

FUORI CONCORSO
Italia, 2008, 128′

COSTANZA
Italia, 1992, 3’, col.
REGIA, SOGGETTO, SCENEGGIATURA, FOTOGRAFIA, MONTAGGIO: Pietro Balla. CAST: Pietro Balla, Lorella Bertoglio.
Un ragazzo, a seguito di una suggestione poetica, costringe la propria fidanzata a fare una gita sul lago di Costanza in Svizzera. La fidanzata si vendica in maniera definitiva. Vincitore di Tre minuti a tema fisso, sezione del Bellaria Film Festival.

L’ATTRICE E L’OPERAIO – DIRECTOR’S CUT
Italia, 1995, 12’, col.
REGIA, SOGGETTO, SCENEGGIATURA: Pietro Balla. FOTOGRAFIA: Diego Zane. MONTAGGIO: Pietro Balla, Diego Zane. CAST: Emma Dante, Andrea Zalone.Un giovane operaio è ingaggiato per partecipare ad un programma televisivo (un reality, lo chiameremmo oggi). Qui siamo ben prima del 1999  quando sarà inventato il format olandese Big Brother. Qui gli autori del programma vogliono vedere una donna innamorata. L’operaio seduce allo scopo una giovane attrice. Ma qualcosa gli sfugge di mano. «Questo videoamatoriale si svolge nel 1995 quando la tv smetterà di essere guardata e guarderà, guarderà, guarderà».

CAMERINI ARDENTI
Italia, 1996, 38’, col.
REGIA, SOGGETTO, SCENEGGIATURA: Pietro Balla, Monica Repetto. FOTOGRAFIA: Pietro Balla, Monica Repetto. MONTAGGIO: Giorgio Mari. CAST: Francesca Ray, Valentina, Edith, Valentine Demy, Eva Henger, Deborah Welles, Sharon Fox, Fata, Shadow, Laura Conti, Riccardo Schicchi, Pietro Balla, Monica Repetto, Giuseppe Selva.
Due uomini e una donna stanno girando un video su pornostar dietro le quinte, durante gli spettacoli di massa itineranti e nei teatri. Mentre il desiderio deraglia vorrebbero capire qualcosa di più sui protagonisti italiani dell’erotismo e dell’hard. Docufiction lungo percorsi erogeni situazionali. L’altalena di verità e messinscena comincia a possederli, mentre stelle e stelline del sesso continuano a parlare. Selezionato al Festival Cinema Giovani di Torino, al Festival Arcipelago e a Massenzio.

IMAGE
Italia, 1993, 2’, col.
REGIA, SOGGETTO, SCENEGGIATURA, FOTOGRAFIA, MONTAGGIO: Pietro Balla
«Che cosa ci fa una bellissima donna, anacronisticamente vestita, in una plumbea alba, correndo su un prato verde? La domanda troverà risposta quando sarà chiaro che la bellissima donna cerca proprio voi».

THYSSENKRUPP BLUES
Italia, 2008, 73’, col.
REGIA, SOGGETTO, SCENEGGIATURA: Pietro Balla, Monica Repetto. FOTOGRAFIA: Francesca Frigo, Andrea Parena. MONTAGGIO: Eleonora Cao. SUONO: Stefano Grosso. CAST: Carlo Marrapodi, Melita Giambrone, Rocco Carniccio, Cekoski Carniccio, Mario Marrapodi, Salvatore Interdonato, Callisto Fiorenza, Massimiliano Tassone. PRODUZIONE: Deriva Film. COPRODUZIONE: Esperia Film, BabyDoc Film.
La lotta e il dramma di Carlo, operaio della ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, prima e dopo la tragedia che nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 brucia vivi sette suoi compagni di lavoro. Cronaca di una morte annunciata e viaggio a ritroso verso la terra d’origine. In una Calabria che si fa terra mitica un uomo fatto a pezzi dalla rabbia, dal dolore e dall’infernale circolo mediatico tenta di ritrovare sé stesso.

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Pietro Balla
Pietro Balla (Poirino, Torino, 1956-2021) si è laureato in scienze politiche e dal 1985 ha cominciato a realizzare documentari e programmi per la televisione italiana. Tra i suoi lavori, Illibatezza, 1949 – Nelle terre di Dio, Dérive Gallizio, Ballando nel fumo e I campioni di Olimpia. Per Fox International Channels Italia ha ideato e prodotto la serie Scatti di nera, con Michele Placido, e tra il 2007 e il 2008 ha diretto con Monica Repetto e prodotto per Raitre il documentario Operai. Nel 2008 ha presentato alla Mostra del cinema di Venezia ThyssenKrupp Blues, film documentario diretto e prodotto ancora con Monica Repetto, compagna di vita e di lavoro.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti