SCUOLA TEATRO BARETTI

Anno Accademico 2021-2022

PROVA APERTA 2021:

MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE, ORE 19.30
TEATRO BARETTI

PER ISCRIZIONE ALLA PROVA APERTA SCRIVERE A:
scuolateatrobaretti@gmail.com
(riceverete un modulo da compilare per effettuare l’Iscrizione)

Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid vigenti, del distanziamento e dell’uso della mascherina.

È NECESSARIO IL GREEPASS
IN ALTERNATIVA TAMPONE DA NON OLTRE 48H

LA SCUOLA
È la proposta didattica dell’Associazione Baretti rivolta ad allievi giovani e adulti (dai 16 anni in poi). L’obiettivo è di dare strumenti per affrontare e gestire con coscienza e sicurezza non solo “lo stare in scena”, ma anche alcuni aspetti che riguardano la sfera esistenziale; la finzione teatrale, in questo senso, ha enormi potenzialità: «si può essere tanto più autentici e veri, quanto più si è in grado di scardinare e ricostruire i meccanismi della finzione insita nei diversi ruoli che ognuno di noi assume all’interno di qualsiasi contesto sociale».
Un progetto formativo per acquisire tecniche e competenze, per sperimentare, per declinare tendenze e talenti, per abitare il palcoscenico, per scoprire e creare connessioni tra vita e teatro.

GLI INSEGNANTI
Lorenzo Fontana, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Maria Grazia Solano e Sax Nicosia, sono attori e registi che lavorano sul territorio nazionale dall’inizio degli anni ’90, provengono dal mondo del teatro, del cinema e del doppiaggio, e sono attivi anche a livello internazionale. La loro formazione deriva da due delle migliori scuole d’Italia (la scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta all’epoca da Luca Ronconi, e Il Piccolo Teatro di Milano, allora diretta da Giorgio Strehler) e dalla ventennale esperienza lavorando co i più importanti registi italiani teatrali e cinematografici.

MATERIE:
Dizione – Educazione alla vocalità – Espressione corporea – Improvvisazione – Gestione dello spazio scenico – Recitazione teatrale e cinematografica.
Gli insegnanti si avvicendano in tutti i corsi, con le diverse discipline e attività e per la fase di prove e realizzazione dei saggi finali di ciascun corso.

ANNO ACCADEMICO 2021/2022:
I corsi si svolgono dal 4 ottobre a inizio giugno, per un totale di 30 lezioni.
La frequenza è di una lezione settimanale di 3 ore (eccetto festivi).
I saggi di fine anno si terranno nel mese di giugno sul palcoscenico del Teatro Baretti, salvo diversa situazione sanitaria.
Gli iscritti avranno diritto a un abbonamento a 4 spettacoli in cartellone nella Stagione del Teatro Baretti.

 

NORME ANTI-COVID:
SECONDO LE NORMATIVE VIGENTI, PER FREQUENTARE I NOSTRI CORSI DI TEATRO, È NECESSARIO IL GREEPASS O IN ALTERNATIVA TAMPONE DA NON OLTRE 48H
Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid vigenti, di cui a inizio corsi sarà consegnata l’informativa da restituire firmata.

 

GIORNI E ORARI:

I ANNO: da MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE
(ogni mercoledì, ore 18-21, sede da definire)

II ANNO: da LUNEDÌ 4 OTTOBRE
(ogni lunedì, orario e sede da definire)

III ANNO A: da MARTEDÌ 5 OTTOBRE
(ogni mercoledì, ore 18-21, sede Cuqù)

III ANNO B: da VENERDÌ 8 OTTOBRE
(ogni venerdì, ore 18-21, sede da definire)

 

SEDI DEI CORSI:
In corso di definizione

 

TARIFFE E RATE:
L’intero anno ha un costo di 600€ suddiviso in due rate da 300€ (nella prima rata è compresa l’iscrizione, l’assicurazione e l’abbonamento 4 spettacoli alla stagione teatrale del Baretti).
Scadenza rate: 8 ottobre 2021 | 8 febbraio 2022

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
MONICA LUCCISANO
scuolateatrobaretti@gmail.com

X