LA SCUOLA
È la proposta didattica dell’Associazione Baretti rivolta ad allievi giovani e adulti (dai 16 anni in poi). L’obiettivo è di dare strumenti per affrontare e gestire con coscienza e sicurezza non solo “lo stare in scena”, ma anche alcuni aspetti che riguardano la sfera esistenziale; la finzione teatrale, in questo senso, ha enormi potenzialità: «si può essere tanto più autentici e veri, quanto più si è in grado di scardinare e ricostruire i meccanismi della finzione insita nei diversi ruoli che ognuno di noi assume all’interno di qualsiasi contesto sociale».
Un progetto formativo per acquisire tecniche e competenze, per sperimentare, per declinare tendenze e talenti, per abitare il palcoscenico, per scoprire e creare connessioni tra vita e teatro.
GLI INSEGNANTI
Lorenzo Fontana, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Maria Grazia Solano e Sax Nicosia, sono attori e registi che lavorano sul territorio nazionale dall’inizio degli anni ’90, provengono dal mondo del teatro, del cinema e del doppiaggio, e sono attivi anche a livello internazionale. La loro formazione deriva da due delle migliori scuole d’Italia (la scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta all’epoca da Luca Ronconi, e Il Piccolo Teatro di Milano, allora diretta da Giorgio Strehler) e dalla ventennale esperienza lavorando co i più importanti registi italiani teatrali e cinematografici.