TEATRANDO

SCUOLA DI TEATRO PER BAMBIN* E PER RAGAZZ* DAI 6 AI 15 ANNI
ANNO ACCADEMICO 2022-2023

LA SCUOLA
Teatrando è la proposta del Teatro Baretti per bambin* e ragazz* dai 6 fino ai 15 anni, suddivisi in tre fasce di età, che intende avvicinare le giovani generazioni al piacere del teatro, un luogo tra gioco, racconto ed esperienza, in un’atmosfera di esplorazione dei linguaggi e di condivisione.
Il palcoscenico diventa un universo creativo fatto di parole, suoni, luci, corpo, espressione e movimento, che offre ad ogni bambin* e ragazz* sul palcoscenico l’opportunità di interpretare e di esprimere le diverse emozioni, proprie e altrui, e di sviluppare empatia e creatività.
Il teatro si configura come un diverso strumento di crescita, con il quale tracciare un percorso individuale e corale, grazie al quale è possibile condividere un progetto creativo nel lavoro di gruppo e allo stesso tempo esprimere il proprio mondo interiore. Il laboratorio, infatti, tende a raffigurare la ricchezza delle differenze tra ciascuno dei suoi partecipanti, valorizzando ciascuna identità attraverso la rappresentazione del sé e degli altri nell’esperienza teatrale.

MATERIE
Corpo nello spazio scenico – Gestualità e movimento – Uso e allenamento della voce – Espressività verbale e non verbale – Uso della maschera –  Improvvisazione e interpretazione – Lavoro sulla memoria.
Nel primo trimestre si terrà La ballata degli oggetti – dal 5 ottobre al 22 dicembre – laboratori durante i quali si potrà sviluppare la narrazione teatrale sulla quotidianità e la vita di quartiere, a partire da “oggetti d’uso comune”.
A fine corso si terrà un saggio-spettacolo nella sala del Teatro Baretti, con testi adattati al gruppo e alle specifiche caratteristiche dei singoli partecipanti, e con l’opportunità di vivere insieme l’esperienza delle giornate di prova in teatro e l’emozione del palcoscenico e del pubblico.

INSEGNANTI
Alessia Donadio (attrice), Antonella Delli Gatti (attrice), Stefania Rosso (attrice), Monica Luccisano (regista) sono professioniste in attività presso teatri, festival, stagioni teatrali e concertistiche su territorio nazionale, con esperienza ventennale. Hanno collaborato con diversi registi e attori, tra i quali: Eugenio Allegri, Sonia Bergamasco, Michela Cescon, Oliviero Corbetta, Laura Curino, Emma Dante, Giovanni Franzoni, Annamaria Guarnieri, Giuliana Lojodice, Matthias Martelli, Davide Livermore, Valter Malosti, Michele Placido, Graziano Piazza, Philip Radice, Gabriele Vacis.
Dedicano inoltre molto della loro attività all’ambito formativo, con laboratori e metodi finalizzati a diverse discipline: recitazione; teatro musicale; teatro degli oggetti; teatro fisico; mimo e pantomima (metodo Lecoq); commedia dell’arte; maschere; drammaturgia e scrittura creativa.

PERIODO
I corsi si svolgono dal 5 ottobre a metà giugno (escluso festivi da calendario scolastico)
Frequenza: un incontro settimanale (durata 90′)
I saggi di fine anno si terranno a giugno sul palcoscenico del Teatro Baretti. 

GIORNI E ORARI
Mercoledì ore 17.00-18.30 (gruppo I scuola elementare)
Giovedì ore 17.00-18.30 (gruppo II scuola elementare)
Giovedì ore 15.30-17.00 (gruppo III medie e biennio)

Ogni gruppo sarà formato da 8-10 bambin* o ragazz*.
Per nuov* iscritt* si valuterà l’inserimento nel gruppo più idoneo.
Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid vigenti.

SEDI
Cuqù, via Saluzzo 30, Torino
Teatro Baretti, via Baretti 4, Torino
(tre lezioni al mese al Cuqù e una lezione al Baretti, previa comunicazione in chat) 

TARIFFE E RATE
L’intero anno ha un costo di € 320 (comprensivo di iscrizione e assicurazione) suddiviso in due rate.
Sconto fratelli: in caso di iscrizione di fratelli, la tariffa per il secondo iscritto è di € 280.
Scadenza Rate: 5 ottobre 2022 | 5 febbraio 2023

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Monica Luccisano
scuolateatrobaretti@gmail.com

LA BALLATA DEGLI OGGETTI, parte del programma di Teatrando, è inserito nel progetto ANDATA/RITORNO vincitore del Bando Periferie 2022 con il sostegno del MIC Direzione Generale Spettacolo e Città di Torino.