14 dicembre 2022, dalle 9:45 alle 13:00

COMUNICARE COME, COSA, A CHI

 

Un incontro per abbattere le barriere tra Cultura e Pubblico attraverso un percorso di comunicazione efficace

E adesso… Comunichiamo!

Comunicare non vuol dire soltanto prendere parola. Significa condividere idee e valori, in tanti, trovando un background “comune” dove compiere un’azione che abbia impatto sulla visione di tutti i partecipanti: una comunic/azione.

Ma come possiamo rendere fruibili i contenuti culturali, senza banalizzare i nostri temi, e allo stesso tempo garantire l’accesso a tutt*? Ci prenderemo una mattinata al CineTeatro Baretti per scoprirlo, assieme all’associazione culturale Asterlizze, +Cultura Accessibile Onlus, che da 10 anni studia e promuove modelli di accessibilità culturale e il direttore di Piemonte dal Vivo, Matteo Negrin.

Durante l’incontro costruiremo insieme buone pratiche di comunicazione e tenteremo di abbattere le barriere tra Cultura e Pubblico. Sarà un confronto aperto con chi, ogni giorno, ha l’obiettivo di allargare e fidelizzare nuovi tipi di pubblico: dal mondo della produzione culturale agli uffici stampa delle realtà culturali del torinese e provincia.

Al termine della discussione, Asterlizze presenterà il progetto “Mappa narrativa di San Salvario”, un percorso curato assieme Novis Games, una start-up innovativa che si occupa di accessibilità e inclusione nel mondo del gaming, nata a Torino nel 2019.

Il convegno fa parte di Andata e Ritorno, un progetto nato per coinvolgere la comunità di San Salvario in eventi e attività che permettono a tutt* di raccontare e comunicarsi attraverso lo spettacolo. Non poteva esserci luogo migliore: il Cine Teatro Baretti, punto di riferimento da 20 anni per il settore spettacolo e per il quartiere. Da qui parte la nostra comunic/azione… Comunichiamo insieme!

Baretti