11 maggio 2023, ore 20

SGOMBERO CANTINE

Porta con te un oggetto, ogni oggetto ha una storia ed altre mille possibili, giocheremo e viaggeremo insieme

coordinamento artistico Marzia Maccarini e Roberto Zunino

Musiche (improvvisate) Enrico Messina

TEATROSEQUENZA

Quella di Sgombero Cantine è una piccola attività, c’è chi raccoglie, chi cataloga, chi trasporta. Abbiamo tutti una fervida immaginazione e siamo pronti a viaggiare nel tempo e nello spazio per poi ritornare al nostro lavoro, lì con il pubblico in sala.
E la presenza del pubblico è fondamentale più che mai, dato che ha la responsabilità di portare a noi, teatranti rigattieri, oggetti recuperati dalle cantine, dalle soffitte, dagli scatoloni di nonna o, semplicemente, dal quel mobile in corridoio dove si nascondo i regali più …originali.
Ogni oggetto porta con sé una storia ma poi, con noi sul palco, questa si espande, allunga, rivolta, diventando, a seconda dell’occasione, ricordo di famiglia immaginaria, storia d’amore appassionata, viaggio interstellare di sola andata, un racconto con una trama lineare o tutta attorcigliata.
Che sia a teatro o nella vita, ogni cosa ha diritto a una seconda opportunità, nulla si butta ma tutto si riusa, attraverso l’immaginazione o le mani degli altri.
Insomma, tutto quello che si può tirare fuori dalla cantina, in senso pratico o in senso lato, è il materiale per questa serata di improvvisazione teatrale.

Biglietti: intero 12€, ridotto 10€ (under25, over65)

MARZIA MACCARINI
Laureata in Scienze dell’Educazione presso la facoltà di Scienze della Formazione di Torino. Attrice professionista dal 2000 in Italia e all’estero, insegnante di Improvvisazione Teatrale a livello nazionale, insegnante di teatro in numerose scuole di Torino e provincia. Ha frequentato la scuola di Improvvisazione teatrale della LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) e numerosi stage e seminari sul lavoro dell’attore e l’arte dell’improvvisazione (tenuti fra gli altri da: Ben Gottfredson e Janne Berg Stockholms Improvvisation Theater; Paola Roman; Giuliana Musso; Fabio Mangolini; Daniela Morozzi, Unespected Production di Seattle, ISAR 148, Francesco Brandi). Nel 2001 ha seguito il corso “Recitare la fiction” tenuto da Roberto Freddi per la Scuola Sergio Tofano di Torino. Attrice di spot pubblicitari, video musicali, sit com e trasmissioni televisive (“Live Zone” di DISNEY CHANNEL, “Comedy Lab” di Mtv 10 puntate in prima serata, “Piloti”). Dal 2006 collabora con W.I.T. Workin’Theatre, spettacoli e formazione per l’impresa.

ROBERTO ZUNINO
Attore professionista dal 1996, insegnante di  recitazione e improvvisazione teatrale a livello nazionale, scuola nazionale di improvvisazione teatrale e Performing Art University di Torino PAUT di Philip Radice. Segue la creazione di spettacoli di improvvisazione, di cabaret, corti teatrali  e messa in scena di testi contemporanei. Si occupa di recitazione cinematografica e televisiva e collabora con la TV dei ragazzi di RAI 2 in qualità di Actor Coach e Consulente Artistico. Inizia la propria formazione con i componenti della Dizziacs theatre specializzandosi nel teatro comico, strettamente legato alla scuola di Lecoq (Parigi): mimo, clown, buffoni medioevali, commedia dell’arte, espressione corporea, maschera neutra e maschera naif. La completa attraverso corsi e master tematici legati al teatro di prosa ed alla recitazione cine video televisiva (ODS Operatori Doppiaggio e Spettacolo, DELTAFILM, Centro D, Pentaphone, DUBSTERS, DAMS torino).

TEATROSEQUENZA
L’Associazione Culturale Teatrosequenza (oggi APS) nasce nel 2009 con l’obiettivo statutario di operare nell’ambito del teatro e della comunicazione in particolare utilizzare il teatro per la diffusione di forme di espressione convenzionali o meno, e l’utilizzo delle forme espressive per trattare tematiche di carattere sociale. Opera attraverso i propri soci e collaboratori esterni.
Dal 2010 presente nel calendario spettacoli del Teatro Baretti con tre appuntamenti a stagione di Improvvisazione Teatrale, inoltre collabora con diverse realtà del territorio.
Dal 2012 riporta a Torino il Match di Improvvisazione Teatrale, una “gara spettacolo” che è lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale più rappresentato al mondo per la diffusione in numerosi paesi partendo dal Canada Francese. Le stagioni organizzate in questi 10 anni, in collaborazione con la Fondazione Cirkovertigo presso il teatro Le Serre di Grugliasco, hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico, facendo registrare spesso SoldOut con largo anticipo.
Dal punto di vista educativo Teatrosequenza collabora ed ha collaborato con numerose realtà su progetti di varia natura, producendo spettacoli su tematiche volte a sensibilizzare il pubblico su temi quali: diversità, disabilità, sieropositività, memoria della resistenza sul territorio.
Partner della “Locanda delle Idee” per la costruzione e la messa in scena dello spettacolo “Il cammino di Marcella” derivato dall’omonimo progetto, per uno sguardo diverso sulla disabilità e “il cammino di Marcella piemonte” dell’anno successivo.
Partner di ANPI Rivoli e Comitato Colle Del Lys per la stesura, costruzione e messa in scena di “AL MURO” spettacolo sulla memoria della resistenza a Rivoli.
Collabora con ASF Architettura Senza Frontiere per progetti sul territorio volti al miglioramento di strutture scolastiche delle periferie attraverso il coinvolgimento vivo e attivo delle famiglie del quartiere.
Con Arcobaleno AIDS Onlus, e la rete di reparti Asl e di associazioni che, sul territorio nazionale, si occupano di giovani sieropositivi, collabora costantemente sui progetti di comunicazione ed elaborazione delle tematiche legate alla malattia.
Con Arcobaleno AIDS Onlus, porta avanti un progetto di conoscenza e prevenzione sulle tematiche del HIV attraverso uno spettacolo “Il tuo racconto la mia storia. Vivere la sieropositività”.
Collabora con Agenzia San Salvario e  opera presso la Casa del Quartiere di San Salvario.

Baretti