– Anteprima di stagione –
26-27-28 ottobre 2022, ore 20

VERTIGINE 2.0

con Luana Doni
testo e regia Monica Luccisano
sound design Matteo Castellan
disegno luci Alberto Giolitti
disegno scena Nathalie Deana

voci off Olivia Manescalchi, Giancarlo Judica Cordiglia, Lia Tomatis, Riccardo De Leo, Gianluca Guastella

ASSOCIAZIONE TÉKHNÉ

Cosa intendiamo quando parliamo di identità?
Quante sono le possibili identità di un essere umano?
Quanto è pericoloso classificarci in un codice binario?

Una giovane donna è afflitta ormai da molti anni da vertigini. Si ritrova a perdere l’equilibrio, cade improvvisamente a terra, poi prova un forte senso di nausea e di smarrimento. Non ci sono cause fisiologiche, ma qualcosa di più sommerso.
Nel corso di diversi incontri con la sua psicologa, cercando di individuare un asse d’equilibrio entro il quale arginare lo smarrimento e lo stato d’ansia, ripercorre angoli dell’infanzia e dell’adolescenza, in cerca di eventi del passato che possano fare luce sul suo presente. Il percorso determina sensazioni distopiche, e scava nel rapporto alterato con sé e con la realtà circostante.
Vittima del sistema famiglia e della società perbenista, subisce i pregiudizi e le imposizioni di chi intende sistemare le “devianze” del suo corpo “non perfetto” in una definizione di genere, scatenando disagio e vertigini.
Pezzi di un corpo “originario” tagliati via. Pezzi di un corpo “altro” dove non ci si riconosce. Una dimensione claustrofobica. Residui di un sé più intimo con cui tentare una riconciliazione. Senza l’obbligo di una sola identità.

Vertigine 2.0

BIOGRAFIE

Luana Doni
Nata a Torino il 25 giugno 1990, è attrice e dottoressa di Ricerca (PhD) in Letteratura Francese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino.
Si forma artisticamente come ballerina classica e contemporanea presso l’Associazione Coreutica Artistica Duncan (Fondazione TNT) diretta da Anna Maria Salomone, il teatro fisico attraverso gli insegnamenti di Marco Alotto e Laura Morandini e la recitazione cinematografica presso il Cours Paul Clément di Parigi.
Ha partecipato, come attrice, alla realizzazione di cortometraggi nazionali e internazionali come Shaft di Ghisi/Gozzi e La faim va tout droit (2017) di Giulia Canella, premio miglior corto Fiaticorti Film Festival e Lamezia Film Fest e a varie fiction televisive italiane.
Dal 2017 fa parte della compagnia teatrale Doppeltraum Teatro, con cui ha realizzato tra l’altro: Due atti di dissenso, regia Chiara Bosco; Srelunke – Omaggio a Karl Valentin, regia Chiara Bosco; Umane Risorse, testo e regia di Francesco Marabeti; Indicazioni stradali sparse per terra, regia Diego Acampora.
Attualmente è co-responsabile insieme a Gabriella Bosco (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne) delle iniziative artistico/letterarie dedicate alle letture plurilingue presso l’Università degli Studi di Torino; è collaboratrice della rivista italiana Studi Francesi e di vari registi attivi in territorio torinese come Alberto Gozzi e Monica Luccisano, con la quale è anche impegnata in Fuga da Sarajevo.

Monica Luccisano
Drammaturga e regista teatrale, vive e lavora a Torino. Nei suoi progetti dedica particolare attenzione a temi di carattere storico-civile, e a rivisitazioni, spesso mettendo in relazione i vari linguaggi, creando commistioni fra teatro e altre discipline quali musica, danza o cinema. Suoi spettacoli sono andati in scena in diverse piazze di rilievo nazionale.
Collabora con le associazioni Baretti, Divago, Doppeltraum Teatro, Liberipensatori Paul Valery, Ondalarsen, Progetto Zoran, Téchkné. Presso il teatro Baretti collabora da oltre dieci anni, con molte produzioni realizzate in questa sede, dove tiene anche corsi di drammaturgia e teatro.
Tra gli attori che ha diretto figurano: Sonia Bergamasco, Lina Bernardi, Michela Cescon, Oliviero Corbetta, Alessandro Federico, Giovanni Franzoni, Giancarlo Judica Cordiglia, Davide Livermore, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia, Candida Nieri, Federico Tolardo.
Tra i principali titoli di sue opere figurano: La memoria del Bene (2010); Dalla musica al silenzio (2012); Vietato suonare (2012); Gould il lupo (2013); Metamorfosi di Britten (2103); Mind the Gap, Lady Shakespeare (2014); Valzer a tempo di guerra (2014); J’Accuse! Da Bernstein alle Pussy Riot (2015); Palcoscenico un remake (2015); La maschera di Amleto (2016); Vertigine (2017); La zona bianca (2017); Calvario anarchico. Le ultime lettere di Sacco e Vanzetti (2018); Madres. Racconti da Plaza de Mayo (2018); Le pietre raccontano (2019); Alice nel labirinto (2019); Caosbook (2020); Le cose abitate (2021); Il discorso di Chicchi. Teresa Mattei alla Costituente (2021); Fuga da Sarajevo (2022).

BIGLIETTERIA:
INTERO 12€
RIDOTTO 10€ (under25/over65)

BIGLIETTERIA ONLINE:
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,70€.
Non sono possibili prenotazioni telefoniche o via mail.

PREVENDITA IN CASSA:
Qualora fossero ancora disponibili dei posti in sala è possibile acquistare i biglietti degli spettacoli teatrali prima dell’inizio dell’evento.

Questo spettacolo, VERTIGINE 2.0, è parte del programma vincitore del Bando Corto Circuito 2022 della Fondazione Piemonte dal Vivo.
In replica il 30 ottobre a Moncalieri presso il Teatro Dravelli.

Corto Circuito Piemonte
Baretti